Books

Per amare i libri, è importante leggere

libri personalizzati framily.de sam il pompiere

Sono cresciuta a pane e libri.

Fin da piccola mi hanno sempre affascinato i libri d’avventura, dove oltre alla suspence che si viveva, mi piaceva immedesimarmi nella paladina della storia.

Per molti anni sono stata figlia unica e i libri sono stati la mia compagnia, il mio mondo fantastico dove estraniarmi.

Ma è solo con il passare degli anni che ho capito la vera importanza ed essenza che i libri hanno e ci danno.

Ecco perchè per amare i libri, è importante leggere e sopratutto permettetemi saper leggere.

Cogliere le piccole sfumature che ogni pagina sa trasmettere al lettore, vivere la storia e capire anche i protagonisti.

Una delle cose che maggiormente amo fare è soffermarmi a riflettere, i libri spesso offrono parecchi spunti, ci permettono di vedere le cose da angolazioni diverse.

Ho ancora in solaio la mia piccola libreria, che è cresciuta con gli anni e che custodisco gelosamente,  contiene tutte le pagine che ho letto.

Con gli anni naturalmente i gusti sono notevolmente mutati, essendo maturata ho apprezzato anche libri di scrittori più autorevoli, anche se non disdegno letture più leggere.

Ogni libro, ha una sua storia, ogni pagina racchiude in se i mie pensieri e piccole annotazioni.

Ho versato calde lacrime quando le storie erano così appassionanti e i libri mi sono stati d’aiuto quando avevo bisogno di piangere e non ci riuscivo.

I libri si possono paragonare all‘arcobaleno, ogni colore corrisponde ad una sensazione che si prova quando lo si legge ed è per questo che io amo i libri di carta.

Ora che sono mamma ho cercato di trasmettere a mia figlia, l’amore per i libri e per la lettura.

E nonostante le sue difficoltà, in quanto dislessica, anche lei ha imparato ad amare i libri.

Anche attraverso l’ascolto  e riesce a provare le mie stesse emozioni.

Spesso ci confrontiamo e sono orgogliosa di lei, perchè riesce a captare le sfumature, anche le più piccole.

Da questa mia passione è nata quella del cucciolo di casa, mio nipote Nicolò che a settembre si preparerà ad affrontare con grinta e determinazione la prima elementare.

Di natura è un bambino molto curioso, si pone sempre mille domande e questo lo stimola a ricercare anche le risposte, che spesso trova nei libri.

Alcuni libri adatti alla sua età, spesso ricchi di figure e colori, che permettono al piccolo lettere di capire ugualmente la trama della storia.

E così ho pensato di donargli un piccolo libretto per approcciarsi in modo autonomo al meraviglioso mondo della lettura.

Un libro che racconta la storia di un bambino che ama follemente i pompieri e che per un giorno riesce ad esaudire il suo desiderio, diventandolo lui stesso.

Questo libro è assolutamente particolare, non solo perchè è il suo primo vero libro, ma ho scelto con lui i personaggi, la trama e anche la storia.

Un libro a cui insieme abbiamo dato una propria “vita”.

Che cosa serve per creare un libro per bambini?

Per prima cosa tantissima fantasia, poi bisogna scegliere la storia che si vuole raccontare ed infine stimolare il bambino per appassionarlo alla lettura.

Nella nostra storia Nicolò diventerà un eroe, trasformandosi in un provetto pompiere.

Per amare i libri, è importante leggere

Aiuterà Sam il pompiere e tutta la sua squadra nel faticoso lavoro del vigile del fuoco, sperimentando forti  emozionanti che questo lavoro permette di vivere.

Per creare il nostro libro di avventura ci siamo affidati a Framily.de, che consente di creare libri personalizzati per bambini.

Si possono scegliere diversi personaggi animati per creare la storia, ma il personaggio speciale sarà proprio il nostro bambino.

In questo modo si darà vita ad un libro veramente unico nel suo genere.

libri personalizzati framily.de sam il pompiere

2 thoughts on “Per amare i libri, è importante leggere”

  1. Nicolò pompiere per un giorno! Bellissima idea regalo che piacerebbe tanto anche ai miei nipotini; vado sul sito a vedere costi e tempi di spedizione

  2. Che bell’idea personalizzare un libro, condivido in pieno il tuo pensiero, su quanto sia importante leggere sopratutto fin da piccoli.
    La lettura è un’arricchimento personale, oltre che di cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Accetto